Per il calendario liturgico, il carnevale è concluso ed è iniziata la quaresima, per l’Italia invece, il carnevale dura tutto l’anno. Avevo un amico, spentosi tre annifa, alla soglia dei 100 anni. All’inizio di questo secolo, considerata la sua grande saggezza, visto come stavano andavano le cose nel nostro Paese, ebbi a chidergli: Mario, cosa pensi di questa nostra Italia ? La risposta : “Carneval Nazion” !
Le cose, da allora, non sono migliorate, semmai il contrario, così il Popolo sovrano, è costretto a subire tutte le incongruenze di una politica che non conosce i limiti dell’incoscienza. Si spende, si spande, si ruba e si corrompe, si raccontano frottole, magari convinti che la gente non sia capace di discernere il bene dal male, e, pur di conservare il poterenere, ci si diletta negli esercizi più astrusi.
Ecco allora che il PD, il Partito attualmente più forte in Italia, si spacca e dalla sua costola sinistra, nasce il MDP, il Movimento dei Democratici Progressisti. Qualcuno insinua che la dibisione sia stata fatta per rimettere in pista Berlusconi.
Non penso che la separazione fra Renzi e coloro che non sono mai riusciti a digirirlo, sia dovuta a una simile iptesi, l’uomo di Arcore spera che sia la Corte di Giustizia Europea, a cancellare le macchie esistenti sul suo certificato penale. Di certo non si sarà strappato i capelli per le decisioni di Bersani & C., in quanto spera fermamente di riuscire a mettere in campo un Centrodestra compatto, in grado di riconquistare il Potere.
Nel frattempo stanno emergendo ulteriori porcherie, che vedono coinvolti il padre di Matteo Renzi, uno dai candidati alla Segreteria PD (Emiliano) ed un Ministro tutt’ora in carica (Lotti), il chè non porterà sicuramente acqua al mulino renziano, semmai
potrebbe trarne beneficio il Ministro della Giustizia, Orlando, anch’egli candidato alla guida del PD, e potrebbe essere anche vincente, prima per la sua moderazione, e poi per i guai degli avversari.
Al di la dello scandalo CONSIP, la stampa quotidiana le televisioni, con i loro Talk-Shoow, ci offrono uno spaccato inquietante del nostri Paese, i Giudici che anziche applicare le Leggi dello Stato, si sostituiscono al Parlamento, e dichiarano legittimo l’utero in affitto, ed ad una coppia di gemelli (Corte d’appello di Trento), attribuiscono una doppia paternità.Sono cose che possono succedere solo in una Nazione come l’Italia, dove sta prendendo corpo l’anarchia.
Che dire poi di coloro che avendo beneficiato dei famosi 80 €, che consentirono a Renzi ed al PD di sforare il 40% alle ultime Elezioni Europee, costretti a restituire quanto ottenuto dallo Stato sotto forma di detrazione fiscale, i primi, perchè non hanno superato la soglia minima imponibile (i più poveri) o secondi perchè hanno invece superato la soglia entro la quale potevano beneficiare della detrazione. Vada per quest’ultimi, pur rimannedo una porcata, ma perquelli che non hanno superato la soglia minima imponibile e chiamati a restituire in un’unica soluzione qualcosa come 500 €, non è cosa da poco. Cosa significa tutto ciò, che, come spesso succede, si fanno le Leggi senza ragionarci su, e chi dovrebbe farlo, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, o gli stessi Parlamentari. Non lo fanno nè gli uni nè gli altri ed a soccombere non potranno che essere i malcapitati cittadini.
Vogliamo parlare anche di ciò che succede nel napoletano, dove si fanno tessere PD non
con costo a carico del nuovo associato, bensi offrendo soldi a chi accetta di essere tesserato, e con quale obiettivo : avere forza contrattuale nelle varie correnti del PD.
Vogliamo trarre una morale da queste mie riflessioni : il carnevale è sinonimo di allegria, di spensieratezza, di divertimento, ma qui, amici, c’è poco da stare allegri, ed il bello deve ancora arrivare !